Come calcolare RE campagna pubblicitaria del casinò
1) Concetti di base (breve)
Spend è una spesa pubblicitaria (media/creativi/tracker, ecc.).
GGR (Grosse Gaming Revenue) - Tassi meno vincite (ricavi lordi).
NGR (Net Gaming Revenue) - GGR meno bonus/frispine, contributi jackpot, commissione fornitori, commissione di pagamento, tasse/duty, rimborsi/chargeback.
ROAS = NGR / Spend.
ROY = (NGR - Spend - altri costi diretti )/Spend.
CPA = Spend/FTD (depositi primari).
ARPU _ Dn è un fatturato medio per giocatore per n giorni (solitamente NGR).
Payback (giorni) - In quanti giorni l'ARPU cumulativo copre la CPA.
LTV è un ricavato scontato per giocatore per l'intero ciclo di vita.
2) Vortice di dati corretto
1. Click Registrazione KYC FTD 2nd Dep
2. Tutti gli eventi sono s2s-back (server-server), un unico diagramma «click _ id »/« sub _ id».
3. Tagli: sorgente/creat/geo/dispositivo/land/data click e data FTD.
4. Il ricavato è considerato coerente (per data click o FTD - l'importante è essere coerente).
3) Formule (livello operativo)
3. 1. Conversione GGR di NGR
NGR = GGR
− Bonus e promo (inclusi free spins)
− Quote dei fondi jackpot (se applicabile)
− Commissione provider di giochi (% di GGR)
− Commissione dei sistemi di pagamento (% dei depositi/conclusioni)
− Tasse/gaming-duty/licenze (se applicato a NGR)
− Chargeback/Refund
3. 2. Economia del canale
ROAS = NGR / Spend
ROY = (NGR - Spend - Altri costi diretti )/Spend
CPA = Spend / FTD
ARPU_Dn = NGR_Dn / FTD
Payback _ giorni CPA/( ARPU giornaliero fino al punto di ritorno)
LTV = Σ (NGR_t / FTD) / (1 + r)^t
dove r è il tasso di sconto mensile (ad esempio 1-2 %/mes).
4) Esempio di calcolo (D30, semplificato)
Input (un mese per canale):- Spend = 50 000
- Click = 100.000, Registrazioni = 8.000, KYC = 5.000, FTD = 1.000
- GGR _ D30 per 1 FTD = 140 ⇒ GGR totale = 140 000
- Bonus/FS = 20.000 (20 per FTD)
- Commissione provider giochi = 10% GGR = 14.000
- Commissione dei pagamenti: depositi per D30 = 120.000, fee 3% ⇒ 3600
- Ging duty/tasse (se applicato a NGR): 5% GGR ⇒ 7000
- Chargeback/Refund: 1% dei depositi ⇒ 1 200
- 140 000 − 20 000 − 14 000 − 3 600 − 7 000 − 1 200 = 94 200
- ROAS = 94 200 / 50 000 = 1,884 (188,4%)
- ROY = (94.200 - 50.000 - altri costi diretti )/50.000
ROI = (94 200 − 50 000 − 5 000) / 50 000 = 0,784 (78,4%)
CPA = 50 000 / 1 000 = 50
ARPU_D30 = 94 200 / 1 000 = 94,2
Punteggio Payback: ARPU giornaliero 94,2/30 = 3,14
50/3,14 a 16 giorni dal ritorno medio del canale (valutazione brusca; più corretto per la curva cumulativa ARPU).
5) Caratteristiche dei modelli di pagamento
CPA: è semplice - NGR coorti contro media Spend; assicuratevi che la CPA rifletta la qualità (D7/D30, 2nd-dep).
RevShare Pensa che il flusso NGR sia netto sui giocatori coinvolti meno la commissione al partner, confrontando i costi del canale. È importante prevedere la lunga coda di LTV.
Hybrid (CPA + RS) - Prende in considerazione CPA singola + quota NGR; Analizzi con un unico rapporto di coorte.
6) Incrementalità e attribuzione
A/A o geo-holdout: parte del traffico manteniamo senza pubblicità/off - stimiamo un aumento verso l'organico di base.
Server-side tracking: riduce la perdita di attribuzione e la doppia contabilità.
SKAN/Privacy Sandbox/Web2App: per il mobile, utilizzare i modelli probabili e MMM (marketing mix modeling) come ancoraggio alla verità.
7) Cosa si considera esattamente nella spesa (spesso dimenticata)
Commissione dei provider di giochi (solitamente% di GGR).
Commissioni di pagamento per depositi e conclusioni (diverse per metodi).
Bonus cost: il costo reale di bonus e frispin (EV).
Gaming taxi/apr. incassi - se non si tiene conto di quelli di cui sopra in linea P & L.
Chargeback/Refund e i costi operativi del canale (create-product, antifrode, tracker, torse).
Frod/bot-traffico - pulite le coorti; Altrimenti il RE sarà esagerato.
8) Modello tabella (minimo colonne)
9) Analisi della sensibilità (se...)
+ 10% per le commissioni di pagamento, come cambia il RE?
− 20% di GGR/FTD (→ stagionale)?
+ X% a bonus (generosa griglia promozionale) , ma NGR/FTD - cerca il massimo.
Spostamento della CPA di © 5-10 nei circuiti ibridi, vedi la soglia «CPA senza perdita».
10) Assegno fogli
Prima di avviare il canale
- s2s-post-back reg/KYC/FTD/2nd dep, controllo timesone/valuta
- Formule GGR→NGR concordate e esattamente cosa va in NGR
- Tagliati: sorgente/creat/geo/device/land
- Sono stati configurati alert di ritardi postbeek (> 15 minuti), corse CR, chargeback
- Griffe di prova A/A o geo-holdout per incrementalità
La prima settimana
- Soglia di statistica: -500 clic/legamento o -50 prima delle decisioni
- Controllo bonus-costa e promo-meccanico (nessun margine «di scorrimento»)
- Prime curve ARPU cumulativo (D1→D7→D14)
VERSO D30/D60/D90
- Curva LTV contro CPA (se Payback è raggiunto entro il termine di destinazione)
- Indicizzazione dei tassi (CPA/Hybrid/RS)
- Retro per creatività/land/geo; trasferimento di insight in scala
11) Errori frequenti
1. Conta la GGR, ignorando i bonus e le commissioni di un RE esagerato.
2. Confrontare canali diversi senza normalizzare timsone/valuta.
3. Decide 1-2 FTD (nessuna potenza statistica).
4. Ignorare 2nd-dep rate, D7/D30 - «FTD low cost» rompe NGR.
5. Non prendere in considerazione le tariffe e i proveback.
6. Zero test di incrementalità, paghiamo l'organico.
12) Piano di implementazione 30-60-90
0-30 giorni (MVP contabile):- Definizioni uniche GGR/NGR, collegate s2s-postbec, tabella di tagli.
- Dashboard: Spend CPA NGR _ D7/D30-ROAS/REI, alert di ritardo/CR.
- Prime curve ARPU cumulative e valutazione Payback.
- Modello LTV fino a D90, confronto di canale per qualità (2nd-dep, Retention).
- Test incrementali: geo-holdout/A/B; Correzione delle scommesse/capavallo.
- Modelli di rendicontazione per acquisto/creazione/finanza.
- MM/previsione LTV per stagionalità e azioni; «se» script.
- Regolamenti degli incidenti e dei controlli; controllo trimestrale di formule e fonti.
- Traduzione decisionale in KPI coorte.
Il RE esatto nel iGaming è basato su NGR e logica coorte, non su «bella GGR» o EPC. Standardizzare vortice e formule, leggere bonus-coast e commissioni, verificare incrementalità e qualità (D7/D30, 2nd-dep) e prendere decisioni sulla curva LTV vs CPA. Allora il canale smette di essere una lotteria e il RE si trasforma in una metrica controllata che dipende dalle vostre ipotesi, non dalla fortuna.